Oltre ad essere project manager per la progettazione di edifici complessi e responsabile organizzativo dell’ufficio di Marsala, è attento agli aspetti tecnologici e strutturali del progetto ed il suo contributo all’interno del team è volto a tradurre in modo concreto il design di Castellinaria in realizzazioni attuabili.
Project manager in molti progetti di punta di Castellinaria, dove l’aspetto “iconico” è fondamentale per la committenza, si occupa del rapporto con i media, gestisce la comunicazione aziendale e la parte burocratica ed autorizzativa e guida il rapporto con le amministrazioni pubbliche.
Conferisce allo studio un apporto di idee innovative, basate sulle nuove tecnologie, i nuovi materiali legati alla bioedilizia e sostenibilità, ai moderni concept di arredamento e cura la gestione degli strumenti tecnologici di progettazione e rappresentazione.
Esperto in progettazione sostenibile, all’interno del gruppo è responsabile per la “concept philosophy” ed è anche project manager attento a gestire la commessa con il cliente dalle prime fasi della progettazione fino alla realizzazione.
Gestisce in uno studio professionale a Siracusa la commessa e l’esecutività del progetto, creando un trait d’union tra il committente e gli enti pubblici. Fin dalla fase preliminare do project financing coordina l’esecuzione delle opere e l’organizzazione del cantiere con le imprese appaltatrici.
Passa da progetti contestuali a grande scala fino allo studio di soluzioni al dettaglio. Per merito delle esperienze lavorative collezionate in settori trasversali e differenti, ha sviluppato una grande predisposizione al cambiamento ed alla creatività, allineandosi alle mutevoli esigenze dei committenti.
Elabora progetti dalla scala urbana al particolare costruttivo, creando soluzioni confortevoli, innovative e di design. Operando nel rispetto dell’architettura sostenibile sviluppa, partendo dagli studi preliminari conoscitivi, soluzioni progettuali su beni storici e non, del tessuto urbano edilizio esistente.
Scenografo, Insegnante di Storia dell'Arte ed esperto in Design e CAD 2D/3D, si occupa dell’acquisizione ed adattamento del materiale fotografico, della produzione 3D e dell’elaborazione grafica dei progetti architettonici, garantendo una migliore fruibilità ai committenti e un’impeccabile presentazione dei lavori.